In programma dal 21 al 23 novembre 2025, COrto Botanico – Como Short Film Days è pronto a trasformare un intero week-end in un’esperienza immersiva tra cinema, arte e comunità.
Organizzato dal Circolo Arci Xanadù, COrto Botanico è molto più di una semplice rassegna cinematografica: è un luogo di incontro, dialogo e crescita collettiva, dove i linguaggi del cinema si intrecciano con quelli della socialità e della creatività condivisa.
Il festival è dedicato a cortometraggi di finzione, animazione e documentari che affrontano i temi delle radici, della comunità e della crescita, e darà spazio alle opere di giovani registi e registe under 35, con un’attenzione particolare a talenti provenienti dal territorio lombardo. Durante l’evento, una giuria selezionerà i cortometraggi che saranno proiettati anche durante l’annuale rassegna “I Lunedì del Cinema”.
Un terreno fertile per far crescere comunità e creatività
L’identità di COrto Botanico si ispira al mondo della botanica: un festival come terreno fertile, in cui coltivare legami umani e culturali solidi, valorizzando la forma breve del cinema e i suoi giovani autori e autrici e ponendo un’attenzione particolare all’educazione all’immagine, elemento di fondamentale importanza nel contesto contemporaneo.
COrto Botanico – Como Short Film Days vuole dunque essere un germoglio di futuro, un’occasione per incontrarsi, scoprire, raccontare e condividere. Un’occasione per dare voce alle nuove generazioni e promuovere l’arte come strumento di inclusione e crescita personale e collettiva. Perché i corti sono brevi, ma le radici che possono mettere sono profonde.
Un programma ricco di eventi e gratuito
VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025
19:30 | Inaugurazione
20:00 | Proiezioni corti Fuori concorso
- Hard Rain Noon (Mounir Derbal, 6’34”)
- Casa (Melissa Palmeri, Riccardo Berca, 12’04”)
- Grand Hotel (Giulio Pettenò, 12’)
- Undecided (Sara Korolija, Lara Valle, 4’28”)
- Insetticida (Walter Piccolo, 7’22”)
- Memoria di legno (Ambra Lupini, 12’39”)
22:30 | DJ set by KOAN
SABATO 22 NOVEMBRE 2025
10:30 | Migrazioni Botaniche: workshop creativo per bambini, in collaborazione con Accademia Dei Piccoli Artisti e Libreria La Ciurma
10:30 | Mercatino: baratto di libri, DVD, vinili, VHS e altri oggetti vintage. Porta qualcosa da scambiare con gli altri partecipanti
14:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
- Alisei (Andrea Maddalena Bernardi, 18’44”)
- Trama (Susanna Giancristofaro, 17’)
- Legge numero 80 (Matteo Tarditi, Salvatore Iodice, Matteo Pellegrini, 10’)
- Los peces no se ahogan (Léa Vidotto Labastie, 17’)
- Alla Svizzera (Domenico Pizzulo, 17’06”)
16:30 | Talk “Fioriture laterali: nuove geografie di vita, cultura e socialità”
Tra cinema, arti visive e territori in trasformazione, il talk Fioriture laterali ci invita a esplorare il cambiamento in atto là dove la provincia e il mondo rurale diventano spazi di rinascita e immaginazione. Con chi vive e crea fuori dai grandi centri urbani, rifletteremo su:
🌿 il rapporto tra umano e non umano, tra ritorno e radicamento nei territori;
🌾 la crescita culturale delle province, tra tradizione e innovazione;
🌸 nuove forme di socialità più lente, locali e inclusive;
🌻 e su cosa significhi oggi crescere in provincia, tra sfide, desideri e nuovi immaginari.
🎤 Ospiti del talk
- Mario Blaconà – Regista e critico cinematografico, collabora con il Festival di Locarno ed è nel comitato di selezione del Bellaria Film Festival. Finalista al Premio Solinas con Benq5 e La società delle immagini, ha diretto Italia, teorie per un film di famiglia, La Presa del Palazzo d’Inverno e Trasparenze, presentati in numerosi festival.
- Arianna Maria Casati – Filmmaker e artista visiva, intreccia documentario, illustrazione e mondo naturale. Con Ma’ ha esplorato memoria e legami familiari, partecipando a Bellaria, Visioni Italiane e Sguardi Altrove. Vive tra Milano e l’Appennino piacentino, dove indaga le storie e le voci dei luoghi.
- Olmo Cerri – Regista e autore radiofonico svizzero, racconta con sguardo politico e sociale le trasformazioni del nostro tempo. I suoi documentari, tra cui Non ho l’età e La scomparsa di Bruno Breguet, sono stati presentati a Vision du Réel, Soletta e Locarno. Collabora con la Radiotelevisione svizzera.
- Giulia Savorani – Artista e filmmaker, lavora tra cinema e arti visive con video, animazione e installazioni. Le sue opere sono state presentate in festival e spazi internazionali. Insegna al Politecnico delle Arti di Bergamo, esplorando i confini tra linguaggio audiovisivo e ricerca poetica.
19:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
- Tutti uccidono (Francesco Puppini, 17’)
- Sul Bric Mindino non c’è nessun pino (Lorenzo Bussone, 12’08”)
- Léscen (Leonardo Saldarini, 21’41”)
- Cacciatrici raccoglitrici (Chiara Zilioli, 1’)
- Lezioni di ginnastica (Gabriele Lippi, 16’05”)
- La Striara e lu striu (Carlo Conversano, 8’)
22:30 | DJ set by Popcore
DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025
11:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
- Red Wild Side (Francesco Arena, Francesca Castellaneta, Lola Corvasce, Tashi Doriee, Daria Patarnello, Clara Pisoni, Alice Quartieri, Jacopo Tonon, 9’51”)
- Com’è profondo il lago (Matteo Ferrario, Enrico Toschi, Emma Fazio, 15’)
- L’Ornitologa (Valentina Pietrarca, 20’)
- Un battesimo (Francesco Lorenzo Colombo, Giuditta d’Annibale, Carmine Longobucco, 5’40”)
14:00 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
- La casa di Barbi (Gaia Bencivenga, 11’39”)
- Doodem (Samuele Emma Fassina, 20’)
- La danza del Diavolo (Andrea Merelli, 14’)
- Ghiaccio vivo (Federica Nova, Michele Oggioni, 14’)
- Grugolo (Ruben Domenico Coppola, Mattia Fiorentino, 14’42”)
15:45 | Attività in collaborazione con Sognicorti
17:00 | Cerimonia di chiusura e premiazione
Evento realizzato grazie al contributo YouthBank di Fondazione Comasca.
Lascia un commento