Ho avuto la grande occasione di accompagnare per tutta la durata del Festival la Giuria per l’assegnazione del Premio Collaterale “CinemaSarà” di Cineteca Milano attribuito da una giuria di giovanissimi/e reduci dall’esame di maturità delle Scuole Superiori.
Il Premio ha avuto l’obiettivo di individuare nella sezione “Venezia 80 Concorso” il film che meglio interpreta le 10 azioni del Decalogo di CinemaSarà, con particolare attenzione all’indipendenza e alla libertà nelle scelte registiche, artistiche, produttive, narrative, ma anche alle professionalità coinvolte nella produzione e agli spettatori che il film coinvolge.
Il riconoscimento pensato per premiare un prodotto capace di raccontare il nostro presente ma anche il nostro avvenire, è andato al lungometraggio GREEN BORDER di Agnieszka Holland (Polonia, 2024).
Il progetto, coordinato da Cineteca Milano, costituisce un momento privilegiato e speciale di confronto, incontro, lavoro di gruppo: le visioni dei film sono state arricchite da riunioni, dibattiti e incontri con ospiti.
Un riconoscimento pensato per premiare un prodotto capace di raccontare il nostro presente ma anche il nostro avvenire, votato proprio da quei giovani che rappresentano proprio quel futuro, tanto per la Settima Arte quanto per la società in cui viviamo.


Lascia un commento