E’ iniziata la prima parte del Laboratorio di analisi del film che si svolgerà dal 30 ottobre all’11 dicembre presso la Villa Pomini di Castellanza (VA).
Il laboratorio si propone, attraverso un attivo coinvolgimento dei partecipanti, di fornire le basi per la comprensione delle strategie comunicative del film, dei suoi significanti e significati. Gli iscritti si approprieranno così dell’apparato critico necessario per decifrare e comprendere il mezzo cinematografico. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, saranno invitati a vedere e interpretare numerose sequenze. Dal confronto e dai dibattiti si risalirà alla definizione delle principali metodologie di analisi del film. Gli esercizi avranno per oggetto non solo il testo filmico ma anche il contesto produttivo, sociale e culturale dentro al quale nasce il film. I risultati finali saranno raccolti in un testo che verrà distribuito ai partecipanti al termine del laboratorio.
La seconda parte del laboratorio (che si svolgerà in primavera 2015) continuerà il percorso intrapreso proponendo ulteriori modelli di analisi del film.
Informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Civica – p.zza Castegnate, 2 bis
0331/503696 – http://www.biblioteca.castellanza.va.it
biblioteca@comune.castellanza.va.it

Lascia un commento